CINETEATRO MONTIGGIA
COMPLETAMENTO LOCALI PER ATTIVITÁ CULTURALI
Il Complesso Montiggia, eretto tra il 1887 e il 1897 come presidio militare, si trasforma negli anni divenendo contenitore di spazi pubblici a servizio del cittadino.
Progettare un luogo pubblico significa completare, realizzare uno spazio costruito e non, che abbia un significato in sé, che diventi un riferimento per tutta la città. L’integrazione delle varie funzioni si traduce nella necessità di pensare tali spazi-luoghi come complementari e, quindi, necessariamente subordinati ad un principio riorganizzativo unitario.
La sala principale si convertirá in una scatola magica, si rivestono pareti e soffitto con pannelli fonoassorbenti che, attraverso una trama composita di tonalità differenti, cerca di smaterializzare lo spazio.
Questa soluzione ovvia tanto a carenze estetiche della sala esistente, quanto a problematiche tecniche proprie delle sale da spettacolo quali impianti, luci, segnaletica, ecc.
Il risultato è un affascinante gioco di chiari-scuri geometrici.
Una costruzione leggera e permeabile cuce funzionalmente la sala principale con il foyer, il bar e la sala polivalente.
Questo filtro, concepito in ferro e vetro, organizza la circolazione tanto dell’edificio quanto dell’intero lotto lasciando intuire al visitatore lo spazio pubblico nascosto dietro la sala.
Il cinema all’aperto viene affrontato con una logica simile a quella della sala interna. Si coniugano soluzioni con elevato carattere estetico che, allo stesso tempo, risolvono i problemi connessi. Lo spazio esterno sará avvolto da una cortina lignea che, innalzandosi fino a diverse quote, risolverá le differenti esigenze.