Ospedale Quirón Barcelona
L' Ospedale Quirón Barcelona si trova nel quartiere di Gracia, nella parte più alta della città catalana, nelle vicinanze del parco sanitario Pere Virgili e con connessione immediata alla tangenziale nord: il lotto possiede una dimensione di circa 7.000m2 e si trova nella piazza Alfonso Comín. L’edificio dà una risposta volumetrica soddisfacente ad un lotto difficile per la sua forte pendenza secondo l’asse nord-sud fra i 70 ed 80 metri, e per la complessità dell’ambiente urbano e del grande nodo circolatorio in cui si inserisce. A ciò si aggiunge la complessità del piano funzionale specifico ospedaliero e di notevole difficoltà per rispettare le esigenze del cliente e della popolazione che deve servire.
Nuovamente si riscontra l’ospedale diviso per intensità di cura: i livelli completamente fuori terra sono a forma di L dedicati alle sei unità di degenza. Le piante che si trovano fra i livello di ingresso e le degenze sono state dedicate agli ambulatori esterni, agli esami speciali, alla terapia intensiva e al day-hospital. La sua morfologia non risponde tanto direttamente alle necessità del piano funzionale, bensì a quella di relazionarsi con la topografia e la morfologia del lotto, configurandosi come una base sulla quale si appoggiano le unità di degenza.
La pianta piano terra ospita le funzioni di ingresso principale pedonale ad una grade hall, facilitando anche l’arrivo dei mezzi su ruote; questo livello è relazionato con la piazza esterna e con la zona verde che si è creata nella parte nord-est del lotto. Inoltre ospita tutte le funzioni di uso principalmente pubblico, come il bar-caffetteria, la sala conferenze, la parte di accettazione e fatturazione, ed infine un parte di zona commerciale che può funzionare in maniera indipendente dall’ospedale.
I due livelli immediatamente al di sotto della Hall sono stati destinati ai servizi assistenziali, quali il pronto soccorso, la diagnostica per le immagini, il blocco operatorio, il blocco ostetrico, la sterilizzazione ed i laboratori. Dovuta alla forte pendente del terreno e la sua topografia, sono state disegnate corti ben articolate in modo tale che a tutti i livelli arrivi la luce naturale e che molte piante possano avere accesso dalla quota stradale. Nei piani più inferiori si trovano i servizi di logistica generale e le piante destinate a parcheggio.