Nuovo ospedale per Acuti
L’incarico ricevuto da Marina Salud S.A. ha avuto come obiettivo la progettazione e la costruzione del nuovo ospedale per acuti a Denia, a seguito dell’aggiudicazione del concorso di progettazione indetto dalla Conselleria de Sanitat de la Generalitat Valenciana.L’edificio si trova su di un lotto di circa 72.000 mq nei dintorni della cittadina di Denia e si attesta direttamente sulla strada provinciale che unisce Ondara e Denia: la sua posizione strategica permette servire in maniera eccellente tutte la aree circostanti.
La nuova costruzione ospedaliera è formata da una giustapposizione di tre barre parallele su due livelli di altezza, sulla quale si appoggiano tre edifici a forma di L, in cui si trovano le unità di degenza, creando un edificio reticolare in cui la corte ordina tutto l’insieme e conferisce qualità achitettonica e spaziale.Il progetto e la costruzione sono stati sviluppati e portati a termine seguendo alcuni principi base di tipo architettonico, necessari per ottenere un ospedale che funzioni bene in tutti i suoi servizi e per realizzare un edificio inserito all’interno di un lotto con eccellenti carateristiche naturali, dominato da alberi da frutta e in maniera specifica da aranci.
Il primo fattore importante preso in considerazione è stato l’orientamento solare: l’edificio è stato pensato in modo tale che tutte le stanze godano di un buon irraggiamento e che tutti gli ambienti di lavoro, dedicati essi tanto al paziente come agli esterni possano avere luce naturale diretta.
Altro elemento considerato per la progettazione è il concetto di formazione delle corti: per assicurare la presenza di luce naturale e di buone temperature interne caldi durante l’inverno, sono state aperte corti di diverse dimensioni, affinchè i raggi solari possano entrare durante l’arco interno della giornata. L’insieme di queste attività ha reso possibile creare un benessere sia per il lavoratore (che trascorre tutto il giorno nel posto di lavoro sempre illuminato con luce naturale), sia per il paziente (che deve curarsi all’interno di un ambiente confortevole e caldo), sia per i visitatori esterni (che trascorrono alcune ore gradevoli in un luogo che per antonomasia viene considerato un luogo per malati).
Associato al fattore luce e alla formazione delle corti è stato attentamente studiato come controllare il sole: infatti, se da un lato ricevere la luce naturale è una caratteristica molto importante per la sua qualità, dall’altro lato è necessario proteggersi dai raggi del sole durante le ore più calde del giorno. Per queste ragioni l’uso dei frangisole orientabili in legno consente filtrare il sole, soprattutto se collocate nelle zone più esposte, in modo particolare nelle stanze.
Attraverso l’uso delle schermature esterne viene assicurato un buon livello di privacy: le stanze inoltre sono state pensate e progettate nel massimo rispetto del paziente e del suo benessere. La maggior parte di esse sono singole, mentre per le doppie è stata prevista una divisione fra i due letti; l’unitá di pediatria è stata decorata da artisti appositamente contrattati, affinchè i più piccoli si trovino a proprio agio, all’interno di un ambiente il più possibile giocoso; l’unità di psichiatria possiede una terrazza d’uso esclusivo per gli interni ed é provvista di stanze con speciali accortezze per gli ingressati.L’impianto generale del nuovo edificio ha preso in considerazione il verde e la vegetazione esistente: nell’intervento sono state rispettate le masse arboree di gran rilievo del lotto, e allo stesso tempo è stato portato a termine un progetto del verde accurato, in modo tale che l’edificio si integri perfettamente nel suo intorno naturale. Gli alberi e la prossimità dell’edificio al mare conferiscono freschezza naturale durante l’estate e permettono di usufruire di viste gradevoli verso la natura. La forte presenza del parco naturale del Montgò ha fatto si che siano state privilegiate le viste verso questa zona, in modo tale da poter avere sempre dei punti di riferimento.Il materiale protagonista della nuova costruzione è stato il cemento armato, che con la sua valenza tettonica ha reso possibile pensare ad un edificio in cui la struttura e la facciata coincidessero. In questo modo fin dalle prime battute di sviluppo del progetto, la costruzione in cemento armato ha dato vita ad una dinamica costruttiva interessante e reddittizia, specialmente in termini di economia sui costi e sui tempi di esecuzione: infatti giá con solo la prima fase di lavoro in cantiere, l’edificio, gli spazi e la facciata hanno preso forma in termini definitivi e completi. Il cemento di colore bianco ha sottolineato in particolar modo il valore tettonico di questo, in assonanza con il paesaggio mediterraneo tipico della zona in cui si trova.