Chiesa a Scossicci
CEI Progetto Pilota. Concorso per la progettazione di un nuovo complesso parrocchiale - Porto Recanati - 1° PREMIO
La chiesa di Scossicci è il fulcro di una comunità locale e cerniera tra importanti e universali luoghi della Cristianità. Fondata sul percorso della pietra della Santa Casa di Maria, che gli “angeli” trasportarono da Nazaret a Loreto, la chiesa ne concretizza il significato. La linea dell’orizzonte del mare a est e il Santuario di Loreto a ovest determinano la posizione e l’orientamento della chiesa. Questi due elementi territoriali, gli unici visibili dallo spazio sacro e di raccoglimento della chiesa, assumono una dimensione simbolica (Stella Maris e Santa Casa di Maria) e diventano generatori dell’idea progettuale. Vengono inquadrati e evidenziati come opere d’arte della natura.
La chiesa è rivolta verso l’abitato. Una croce di pietra è ben visibile dalla strada. Le campane sono inserite in una cavità dell’involucro. Un grande piano inclinato verde di accesso conduce verso lo spazio sacro evocando il crinale della collina e la salita al santuario. L’elevazione del sagrato garantisce la simultanea visione del mare a est e di Loreto a ovest.
Il complesso edilizio è costituito da corpi indipendenti aventi l’opportunità di essere adattati e sviluppati nel tempo. Gli ampi spazi aperti destinati alle varie attività ludiche e alle celebrazioni all’aperto si aprono verso le colline e Loreto. I caratteri del paesaggio agricolo (i filari di alberi da frutto, il canneto, il canale, la pineta) definiscono la struttura delle aree esterne.
All’interno della chiesa l’aula liturgica è lievemente inclinata verso l’altare. Il presbiterio è sopraelevato. Da un lato del presbiterio si accede alla sacrestia e sul lato opposto alla cappella feriale. La chiesa è direttamente collegata con gli spazi di servizio e con la casa canonica. Da questi locali si accede mediante un portico al salone polivalente e alle aule di catechismo.
Le scelte formali coincidono con la riconoscibilità dell’edificio sacro. I materiali sono pochi, semplici, solidi. La struttura è realizzata con cemento armato a vista. I muri racchiudono inserti preziosi, vegetali, tecnologici, simbolici. I trattamenti sono ottenuti con l’uso di differenti e specifiche casseforme.
La forma dell’involucro e le superfici interne garantiscono il controllo della corretta propagazione del suono. Il valore coibente e la massa della struttura favoriscono l’inerzia e lo sfasamento termico. Aerazione e ventilazione degli ambienti sono ottenuti sfruttando fenomeni di convezione termica naturale. Il riscaldamento si concentra nelle aree a permanenza di persone.