Il Business Centre Quattro Corti si trova nel nucleo storico della città di San Pietroburgo, molto vicino alla cattedrale di Sant’Isacco. Le condizioni dei lotti sui quali è stato costruito l’edificio sono le tipiche di questa zona della città: profondi circa 60 metri, con un unico lato affacciato sulla strada e gli altri tre circondati da alti muri di confine.
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio moderno, mantenendo tuttavia le facciate storiche dei due edifici che occupavano in precedenza il sito.
Essi sono stati uniti alla nuova edificazione grazie a una copertura in metallo che, con inclinazioni diverse, riconnette con una forma continua le diverse pendenze dei tetti. I materiali e la geometria di questa copertura s’integrano con naturalità nello skyline della città.
Nel volume definito tra questi limiti sono state scavate quattro corti per illuminare gli spazi interni, con funzione di luogo di incontro aperto a installazioni artistiche, mostre e altre attività pubbliche.
Le facciate di queste corti sono composte di pannelli di vetro specchiante installati con diverse inclinazioni, con una risultante frantumazione dei riflessi nel vetro e il conseguente effetto caleidoscopico che si anima con la variazione dell’illuminazione diurna. I vetri di ognuna delle corti hanno una colorazione diversa che crea atmosfere di tonalità differente in ciascuna. I colori di questi spazi – oro, verde, azzurro, rosso – sono stati ispirati dalla ricchezza cromatica delle architetture storiche di San Pietroburgo.
L’edificio ha una superficie di 23.500 mq distribuita in sei piani fuori terra, un piano seminterrato e due piani interrati nei quali è installato un parcheggio meccanizzato. Il complesso è destinato principalmente a uffici, ma ospita anche altre funzioni complementari quali un albergo e un ristorante.
Il ristorante è posto all’ultimo piano e affaccia su un terrazzo che regala ampie viste panoramiche sul centro della città. Particolarmente spettacolare è la vista sul prospetto e sulla cupola di Sant’Isacco, che dista pochi metri. L’albergo, che ha un accesso indipendente, dispone di 22 stanze di dimensioni diverse e dei relativi servizi: ristorante, palestra, solarium e biblioteca.