Centro Civico di Decima
Il progetto consiste nell’ampliamento del centro civico esistente di San Matteo della Decima, costruito agli inizi degli anni Ottanta al margine della piazza comunale. Il programma prevede l’estensione dell'area ambulatoriale e una nuova sala d’attesa posta in continuità con i locali già esistenti. L’area dell'ampliamento è a ridosso della strada provinciale, a piano terra, in un’area che offre l'opportunità di creare la nuova "testata" del vecchio edificio, evidente "segnale urbano" e supporto informativo per chi arriva a Decima.
Gli ambulatori hanno un’illuminazione per lo più zenitale, per proteggerli dall’introspezione esterna. I lucernai, in parte apribili, garantiscono una naturale pulizia dell'aria, sfruttando l'effetto convettivo; uno di essi si trasforma in lanterna-segnale visivo, costruita con doppia parete in pannelli di vetro opalino.
La sala d’attesa si apre invece verso la piazza antistante all'ingresso del centro civico con una grande vetrata scorrevole. A ovest il fronte vetrato è protetto dalla strada da grigliati metallici che fungono da schermi solari.
Per facilitare un futuro adeguamento l’intervento è realizzato in struttura staticamente indipendente dall’edificio esistente. La struttura è di tipo “baloon frame” in legno, per le sue caratteristiche di elasticità ed antisismiche, oltre che per non sovraccaricare il terreno, dove è presente un canale tombato. Il rivestimento esterno è composto da pannelli in fibrocemento di colore naturale. All'interno controsoffitti in legno, anch'essi verniciati e lavabili, raccordano le pareti verticali ai lucernai e creano un'intercapedine per il passaggio tecnico degli impianti.