Biblioteca Effemme 23. Ancona, Italy
eFFeMMe23 Biblioteca La Fornace - Moie di Maiolati Spontini An
La Fornace di Moie di Maiolati Spontini torna a rivivere come centro di incontro comunitario. Molteplici i luoghi di aggregazione all’interno dell’area complessiva: la biblioteca, il caffè letterario, l’informagiovani, una sala conferenze intitolata a Joyce Lussu, degli spazi a uso del gruppo solidarietà - centro documentazione, della delegazione comunale e dell’unione dei comuni della media Vallesina. Luoghi diversi, unito sotto lo stesso comune multiplo denominatore eFFeMMe23.
Effemme, l’acronimo di Fornace Moie. Due iniziali, di forte impatto e facile
Da memorizzare abbinate a un numero, elemento storico di collegamento tra passato e presente. 23 come 1923, data in cui la Fornace, considerata una delle più importanti delle Marche, viene organizzata in maniera industriale e dotata del forno Hoffmann. 23 come il numero civico dell’intera area.
Il camino, sulla cui cima è dipinto in bianco il logotipo Effemme23, domina il paese, perfettamente visibile dalle vallate circostanti. Un alfabeto fonetico, una forma di espressione ibrida, in cui lettura e scrittura coincidono e si sovrappongono. Le legature tra le maiuscole ne scandiscono la pronuncia.
Una lettura ritmica che prosegue sulle vetrate perimetrali, marcando il percorso ellissoidale dell’edificio. Dalla A alla Z. Il carattere utilizzato per tutta la comunicazione è Helvetica Neue (Max Miedinger, dal 1957).