Ampliamento del cimitero di Roncaglia a Ponte San Nicolò - Padova
Il progetto di ampliamento è stato sviluppato considerando la preesistenza di due
recinti: l'asse del primo ampliamento determina la posizione della cella che chiude
l'ampliamento a nord-est, mentre l'asse perpendicolare attraversa in posizione mediana il nuovo ingresso.
Il porticato di progetto è l'elemento unificatore dell'intero cimitero, in quanto è il solo ingresso sia per i visitatori che per le cerimonie. Questo atrio, da cui si raggiungeranno tutti i servizi e la chiesetta con una pronunciata abside presbiteriale". Le celle pensate come "pagode", sono caratterizzate dalla presenza di loculi su tre lati, due aperture verso la campagna, una fontanella e una panca per sedersi.
Il giardino delle Rimembranze è composto da un filare di nove cipressi risalenti un leggero pendio verso l'ossario comune, elemento di snodo dell'intero complesso cimiteriale. Questi è stato pensato come terrazza panoramica con forte valenza simbolica; sorge sul punto più alto ed è circondato da sette cipressi.
Nelle due ali dell'ampliamento sono dislocati due grandi campi di iinumazione collocati a quota di + 1.50 m. Dietro l'abside del tempio è dislocata un'area verde.
Lo spazio frontale destinato al nuovo parcheggio è parte dell'importante opera scultoreo di Antonio Ievolella "I guardiani della dormiente".