Ama-ka è un progetto realizzato nell’ambito del 2° Concorso Internazionale Bilbao Jardin promosso dal comune di Bilbao, allo scopo di favorire l’incontro e il confronto di architetti, giardinieri e creativi da ogni parte del mondo su tematiche relative agli spazi verdi all’interno del tessuto urbano della città contemporanea.
Il progetto dà forma ad un concetto “urbano” di giardino attraverso la realizzazione di uno spazio che crea un’occasione di confronto tra naturale e artificiale, tra paesaggio e città, e re-interpreta un’ oggetto urbano, come una pista da skate, nella sua nuova funzione di giardino e spazio di aggregazione cittadina.
Attraverso Ama-ka si intende inoltre sensibilizzare l’interesse del pubblico sul tema del riutilizzo di alcuni materiali come stimolo alla creazione di un nuovo spazio pubblico.
Il giardino infatti, che si distingue per la sua caratteristica forma parabolica, si costruisce a partire da oggetti di recupero quali cassette in legno normalmente usate per contenere la frutta.
Queste, oltre a creare la struttura dell’oggetto, assumono la funzione di “vasi” in cui le piante vengono contenute; inoltre, nel momento in cui il giardino dovrà essere smontato, i cittadini potranno appropriarsi delle cassette e delle piante, come di un piccolo spazio verde che da pubblico diventa privato e personale, rendendosi così partecipi sia della fase di de-costruzione, sia dell’ulteriore riutilizzo delle cassette.
La versatilità e l’immediatezza del sistema ne consentono inoltre molteplici usi, dai giochi cromatici con il semplice spostamento delle cassette, all’impiego di essenze vegetali diverse e alla sistemazione in qualsiasi luogo, avendo anche la possibilità di utilizzo dello spazio sottostante la struttura.
Ama-ka è un oggetto che si può attraversare rapidamente, ma anche un luogo dove è possibile sostare, in cui la natura diventa la prima interlocutrice: chi decide di fermarsi al suo interno avrà di fronte una parete completamente fiorita che grazie alla forma parabolica e all’effetto cromatico ottenuto con la vegetazione gli trasmetterà una sensazione di inserimento nella natura.
Il progetto intende dunque creare un punto d’incontro tra natura e città, interpretandone le caratteristiche con l’utilizzo di un sistema verde che interagisca con l’ambiente che lo circonda e con esso si integri fino a dare una nuova comprensione del vivere lo spazio urbano.