In un’area residenziale per vacanze estive, vicina a Tarragona, l’edificio RIN 21 si ubica in un contesto senza un valore architettonico concreto e una grande eterogeneità stilistica.
Il lotto si trova in una strada perpendicolare al mare, tra il viale del lungomare e la ferrovia, a circa 200 metri dalla costa.
La forma del terreno, derivata dalla somma di due lotti, e le distanze minime stabilite dal regolamento edilizio, conferiscono all’edificio un volume a forma di “L” alquanto inusuale.
La principale difficoltà che abbiamo dovuto affrontare all’inizio è stata conciliare il massimo della superficie vendibile per soddisfare l’imprenditore, con un basso costo di costruzione, senza sacrificare l’aspetto estetico.
Piante
Il piano terra è organizzato tranne tre appartamenti, che delimitano un atrio d’ingresso che a sua volta collega l’ingresso pedonale con l’area comune interna.
La pianta tipo si divide in quattro appartamenti, seguendo due principi:
Il primo è situare il soggiorno in modo da assicurare la massima distanza rispetto dagli edifici circostanti.
Il secondo è la collocazione di un nucleo di collegamento verticale allungato, che consente dei buoni accessi nella strana geometria della pianta.
Prospetti
Il principale intento dal punto di vista estetico è stato quello di mantenere un certo rigore formale, all’interno del carattere di un paese sul mare.
Le finestre della facciata principale, disposte secondo un modulo di 90 cm, si unificano su grandi infissi, offrendo buone visuali dall’interno.
Dall’altra parte, per ottenere maggior privacy nelle stanze verso le facciate laterali, queste sono state composte con un ritmo di vuoti verticali con un lato inclinato, permettendo visuali tangenziali colorate.
Dettagli costruttivi
Per quanto concerne i dettagli, l’edificio combina sistemi di costruzione industriali e tradizionali.
In gran parte la facciata è ricoperta con una pelle di mattoni tipo klinker beige. Le aperture delle finestre usano architravi di calcestruzzo prefabbricato e davanzali di marmo.
Precisamente, i lati inclinati delle finestre sono ricoperti con panelli di resina termostabile ancorati a un telaio di acciaio galvanizzato.