Palasport a Carnago
Il nuovo palasport di Carnago è stato costrutito dopo che l’Aministrazione comunale nel 1997 aveva bandito un concorso di idee nell’ambito del progettato centro sportivo di via Cantara.
La costruzione è configurata come unico complesso polivalente sviluppato su pianta centrale rettangolare e volume prismatico, può contenere fino a 560 spettatori, e ospitare manifestazioni per varie discipline sportive oltre ad una piccola palestra con accesso autonomo, per attività di complemento atletico. E’ strutturata su due livelli: quello inferiore del piano di gioco, parzialmente interrato, ha funzione di accesso e d’uso prevalente per chi pratica le attività sportive, il livello superiore è destinato all’ingresso e distribuzione degli spettatori. Questa soluzione ha garantito il rispetto della altimetria e della conformazione orografica del terreno che è sottolineato dalla sezione dell’edificio che individua un primo piano basamentale, rivestito in mattoni, più avanzato rispetto l’intero fabbricato che ha forma di parallelepipedo, permettendo la formazione di un ampio terrazzo pavimentato in legno da cui si domina la valletta naturale circostante. Il volume principale dell’edificio, alto nove metri e mezzo con un ingombro complessivo di 34x48 metri, è impostato secondo un passo strutturale di 500 cm. con struttura in acciaio zincato. Gli interni sono essenziali e caratterizzati dal contrasto tra i materiali grezzi quali l’alluminio naturale ed il cemento a vista del “contenitore” neutro e gli elementi “contenuti” trattati con colori primari.
Particolare cura è stata riservata alla definizione degli spazi aperti con la creazione di una piazza pedonale definita da una scalinata adatta per piccole manifestazioni e da una vasca d’acqua.