Collodi Butterfly House
Edificio-serra destinato alla vita, catalogazione e musealizzazione delle farfalle e ai servizi ad esso integrati
La Casa delle Farfalle, costituisce l'unico intervento di architettura contemporanea all'interno di un più ampio programma di recupero e riqualificazione funzionale del complesso storico di Villa e Giardino Garzoni a Collodi.
La riconversione funzionale della Serra esistente in "Casa delle Farfalle" riafferma la vocazione naturalistica dell'edificio esistente garantendo la presenza di un'espressiva quota di vegetazione utile alla creazione di un habitat idoneo al ciclo vitale delle circa cinquemila farfalle che in essa troveranno dimora.
L'edificio è destinato alla vita, catalogazione e musealizzazione di un'importante gamma di tipi di farfalle, innescando un processo cognitivo dall'elevato valore didattico-museale.
Due prismi si interfacciano denunciando la loro destinazione d'uso: il corpo vtrato a falde introverse ospita la vita delle farfalle; il cubo di pietra accoglie l'ingresso, la biglietteria, l'attività di vendita non che una sala preposta ad ospitare proiezioni di video didattico illustrativi ad informare e istruire l'utente in visita alla serra-museo.
Tale manufatto si presenta traslato, rispetto al fronte principale della serra, attraverso una rotazione che, in modo speculare e specchiato a partire dal centro del Parterre de Broderie, riprende prospetticamente l'orientamento della facciata principale della Villa rispetto all'asse scenografico est-ovest.
L'intero volume della serra, sia nella verticalità dell'involucro sia nell'orizzontamento della copertura, è vetrata e supportata da una struttura in vetro strutturale - spider-glass - che garantisce la massima penetrazione della luce naturale all'interno, condizione necessaria per la sopravvivenza delle farfalle.