palestra scolastica a Nibionno, Lc
Nuova palestra della scuola elementare di via conciliazione a Nibionno, Lecco
Circa il progetto della nuova palestra delle scuole elementari, le richieste del Committente, l’Amministrazione Comunale di Nibionno, erano indirizzate alla realizzazione di uno spazio coperto specifico e limitato allo svolgimento dell'attività sportiva della scuola ed eventualmente per un uso allargato alle società sportive del territorio.
Il budget di spesa limitato (500 milioni) ed il contesto preesistente del giardino annesso alla scuola hanno fatto propendere per una costruzione contenuta (altezza interna di cinque metri) che non sopravanzasse quella della scuola costruita negli anni ’70.
L'edificio si configura come un parallelepipedo di 18x31,5 metri, piantato sul prato che lo circonda interamente e delimitato da un piccolo cordolo in cemento.
Un passaggio rivestito in granito collega l’edificio al viale di ingresso preesistente.
La costruzione è impostata secondo un passo strutturale di 450 cm. E’ costituita per due terzi da pareti cieche in c.a. lasciato a vista, che chiudono la struttura sui lati nord e ovest e solo parzialmente sul lato est.
Le murature di 30 cm. di spessore con interposto nel getto un pannello coibente, sono finite sia all'interno che all'esterno con casseri di legno disposti orizzontalmente dim. 100x300 cm.
La parte sud-est rivolta verso la scuola è interamente vetrata con serramenti di alluminio naturale; nella parte inferiore trasparenti e completamente apribili verso l’esterno; nella parte superiore opacizzati e fissi (con funzione di schermo solare).
La copertura, costituita da un pacchetto leggero composto da lastre di lamiera grecata di acciaio zincato naturale in vista all’interno, accoppiato a pannelli di isolamento e membrane bituminose con finitura esterna ardesiata, è appesa alla struttura esterna (7 portali in accaio zincato a caldo con luce di 18 metri e passo di 450cm., con profili aperti IPE 600 e HEA 200) per punti mediante speciali profili di gomma armata.
In corrispondenza della parete nord la copertura è tagliata per tutta la sua lunghezza da un lucernario lineare in acciaio e vetro trasparente che illumina la parete stessa.
L'ingresso posto nell'angolo sud-est è sottolineato dal serramento leggermente più alto e protetto da una pensilina in acciaio che prende la direzione dell’ingresso delle scuole esistenti; è illuminato da terra con lampade incassate nel passaggio rivestito in lastre di granito bianco.
Gli interni sono essenziali e dominati dal contrasto tra il “contenitore” neutro definito dalle pareti cieche in c.a. a vista lasciato di colore naturale, il soffitto in lamiera grecata e la vetrata in alluminio ed i pochi elementi “contenuti” trattati con colori primari.
Analogamente i materiali si limitano al cemento blue per i pavimenti della zona servizi, laminato rosso per le porte, legno tanganika naturale per i pannelli in multistrato che delimitano due piccoli spazi deposito, gomma rossa per il campo da gioco, smalto lucido giallo per le pareti interne ai servizi.
Gli impianti sono tutti in vista; in relazione alla altezza limitata, per evitare l’abbagliamento e limitare i casi di impatto con il pallone, si è scelto di disporre l’illuminazione lungo le pareti laterali con coppie di lampade che rivolgono la luce a soffitto per una illuminazione riflessa.