PADIGLIONE GALLEGGIANTE
Padiglione della cultura_Città di Turku
Il bando richiedeva una struttura galleggiante per eventi quali mostre, spettacoli, teatro ecc., facilmente smontabile nel periodo invernale per poi essere rimontato in estate, su una superficie totale di 200 mq, in cui ricavare anche uno spazio cucina, servizi e deposito.
Come la cultura anche l’architettura è costituita da una fitta trama d’immagini, ricordi e sensazioni.
In esso si scorgono le strutture delle case a graticcio, le strutture delle gru per innalzare le merci dal molo sulle navi, gli elementi sospesi, il legno ed il ferro che sono materiali delle barche, il tutto realizzato come un’ingegnosa macchina teatrale.
Il palco è in posizione centrale in modo che gli spettacoli posso essere visti sia dalla riva che dal lato del fiume.
Come in una barca il continuo cigolio del legno rende la struttura sonora.
Gli “elementi sospesi” possono essere utilizzati sia come sedute che come elementi di appoggio di sculture per mostre, una scenografia completamente mutevole a seconda degli eventi.
La particolarità della struttura verticale è che non crea “vincoli strutturali” con il piano galleggiante, in quanto il sistema delle travi carrellate, una volta posizionato, viene serrato ed ingabbiato rendendole solidali con l’intera struttura. Il principio strutturale trae spunto da un sistema bilanciato, infatti come su una bilancia si usa un sistema di contrappesi. Il peso degli “spalti sospesi” che ospitano le persone è bilanciato da un sistema di contrappesi realizzato con sacchi riempiti con sabbia di fiume situati nella parte terminale della struttura. Inoltre tutto è facilmente smontabile in quanto le travi scorrono su carrelli con ruote che possono essere riposte e conservate durante il periodo invernale rimanendo solo la piattaforma galleggiante anch’essa smontabile.
Il padiglione nasce con il principio della semplicità di montaggio e smontaggio, infatti per la costruzione si possono individuare le seguenti fasi:
alloggiamento della piattaforma galleggiante e posizionamento del pavimento, realizzato con tavole di legno posizionato alla stessa quota della sponda del fiume;
costruzione della struttura portante: travi e tiranti; costruita per coppia di travi montati su cinque carrelli con ruote per facilitare lo spostamento;
posizionamento e bloccaggio del sistema portante di travi con tiranti in ferro; inserimento di sacchi riempiti con sabbia di fiume come contrappeso;
montaggio degli “ spalti sospesi” e relativo fissaggio alla struttura delle travi;
chiusura delle campate delle travi dove sono ricavati due bagni, una cucina ed uno spazio di ricovero.