Riqualificazione architettonica di Piazza del Popolo
LR-architetti + Paolo De Benedictis
Il lavoro è frutto della vincita di un concorso bandito dall'amministrazione di Sacile nel 1999. Il progetto si sviluppa nel centro storico della città e prevede la riqualificazione di Piazza del Popolo e degli spazi marginali che ne costituiscono l’affaccio sul fiume.
L’invaso principale ha forma allungata, è racchiuso da due cortine di edifici porticati.
L'idea di progetto è quella di sovrapporre su tutta la piazza una "pelle" che asseconda l'andamento ad onde del suolo e media il dislivello tra i portici.
I materiali impiegati sono: Granitello di Aurisina per segnare l’asse dei portici; Trachite Zovonite, calda e grigia, per i campi intermedi e per le aree a contatto con gli edifici; Trachite grigia, per le caditoie delle acque meteoriche; ciottoli per isolare il Municipio e la colonna capitolare.
Durante il corso dei lavori sono stati rinvenuti ed integrati nella nuova pavimentazione frammenti di lastre storiche.
Sotto i portici l’intervento si è limitato alla conservazione delle pavimentazioni piu’ antiche o di pregio; le altre sono state sostituite ed integrate con lastre in Granitello di Aurisina.
All’estremità est della piazza alcune panche monolitiche permettono, insieme ad un sistema di dissuasori mobili, di isolare completamente la piazza rendendola pedonale.
Gli spazi che si affacciano sul fiume mantengono la propria identità fisica data da dimensioni e confini, ma ripropongono un nuovo rapporto con l’acqua.
L’accesso alla piccola piazza sul fiume Livenza, avviene attraverso una rampa rivestita in Granitello.
La piazzetta costituisce la conclusione fisica e visiva del percorso porticato; un massiccio parapetto in pietra al quale si accosta una panca monolitica, costituisce un belvedere rivolto al fiume; in successione una scala permette di raggiungere l’argine a pelo d’acqua.
Ad est, l’affaccio al fiume avviene attraverso Piazza Manin.
La pavimentazione sia per disegno che per materiali è simile a quella di Piazza del Popolo. Un sistema di panche monolitiche individua chiaramente il percorso pedonale lungo il fiume.