MUSEO DEL VETRO
L’imponente struttura é una espressione delle grandi possibilità tecniche ed estetiche della combinazione del vetro con le strutture metalliche.
Tale struttura una riminiscenza di quello che lo scultore Jacques Moeshal e l’ingegnere André Paduart fecero con il cemento armato per l’esposizione internazionale del 1958, momento che ha segnato una rivoluzione per l’ingegneria civile del Novecento.
Le nuove costruzioni sono costruite in prossimità di alcuni vecchi e degradati edifici, alcuni dei quali parzialmente rinnovati, con i quali si crea un legame impercettibile secondo la pura tradizione moderna.
Gli edifici, di dimensioni contenuta, si sviluppano su due piani. Gli ambienti sono luminosi e le linee architettoniche classiche.
I due livelli dell’edificio ospitano spazi espositivi in cui vengono mostrate le numerose possibilità applicative del vetro.
L’immatyerialità della torre é spettacolare. Il cono affusolato, che si sviluppa in altezza per 30 metri con una base di 8 metri di diametro, è costituito da una geometria a triangoli alternati che racchiude una doppia scala metallica sospesa che si innalza coprendo metà dell’altezza totale della torre, come una vertiginosa struttura dell’immaginario delle favole.
L’illuminazione notturna é apportata dall’uso di LED che enfatizzanto il fascinante aspetto della struttura.