Il progetto riguarda una “strip” di 2,5 kilometri, sulla trincea ferroviaria lungo il tratto Sempione Gottardo, che è ora destinata a ricevere la nuova linea 2 della metropolitana. L'area e situata nel limite nord della città, in posizione strategica, connettendo I due sistemi verdi del parco Sempione e parco fluviale del Po – Stura e collegando l'area di nuovo sviluppo della Spina 4 con il centro cittadino.
Per questo progetto usiamo due strategie:
1.ATTIVARE IL LIMITE!
Vediamo la linea Metropolitana come uno spazio pubblico vitale, attrattore e condensatore di attività. La linea attraversa un'ampia sezione della città, offrendo la possibilità di potenziare le qualità preesistenti nell'intorno, “assorgendo” lungo il percorso un ben diversificato catalogo di funzioni.
Facciamo diventare la metropolitana stessa parte integrante della città arricchendola con spazi pubblici al contorno.
Questa operazione porta all' ”attivazione” del Limite tra I due brani di città con conseguente riconnessione di un tessuto urbano ora diviso.
2.PIU` DI UNA SEMPLICE INFRASTRUTTURA
Vogliamo andare oltre la concezione tradizionale di “ infrastruttura nascosta” , e vediamo la presenza della metropolitana cone un valore aggiunto al progetto. Integrando la metropolitana nel paesaggio urbano, otteniamo il superamento dell'idea di metropolitana come un livello distaccato e isolato dagli spazi della città.
Vediamo l' “infrastruttura rivelata” come uno strumento per arricchire il catalogo di esperienze urbane, offrendo in questo modo nuovi spazi e nuovi punti di vista della città.
Noi vediamo la combinazione di infrastruttura, natura e attivita' pubbliche, come uno strumento per costruire un parco urbano vitale e dinamico.