M&G RICERCHE
Laboratorio di ricerca chimica industriale, l’edificio comprende sia zone per esperimenti pesanti che per delicate ricerche. I laboratori comprendono locali per l’amministrazione, le ricerche e i servizi tecnici. Le esigenze programmatiche per l’area della ricerca e degli esperimenti ‘pesanti’ non sono fissate a priori e devono consentire lo sviluppo futuro.
Il sito scelto, Venafro in Molise, si trova in una larga valle contornata da colline, campi e costruzioni tradizionali.
Una forma leggera a “tendone” appare sin dai primi schizzi e si evolve in una forma più ovale, 85 per 32 metri, creando un singolo volume coperto con una struttura leggera alta 15 m e supportata da archi metallici reticolari simmetrici sostenuti da sei cavi longitudinali sospesi.
Lo spazio così creato, illuminato attraverso la membrana traslucida e le finestre ad arco del perimetro ad intelaiatura metallica, è usato per entrambi i tipi di ricerca.
La struttura è collocata al centro di uno specchio d’acqua ovale riflettente, progettato per ragioni di sicurezza, per la regolazione termica e per enfatizzare la forma della costruzione ed il paesaggio, con i suoi riflessi e la sua freschezza.
La membrana in PVC unita ad uno strato di poliestere è tesa da archi metallici ed è sostenuta alla base da un cavo presente fra gli archi posizionati nell’acqua. Il giunto fra la membrana e i mezzi archi del perimetro metallico è in PVC trasparente.
DATI DELL'OPERA:
Committente: SINCO ENGINEERING
Anno di inizio e di completamento dell’opera: 1989-1991
Volume dell’opera: 17.550 m³
Superficie dell’opera: 2.700 m²
Costo dell’opera : 2.503.724 €