Edificio industriale MET S.p.A. - Talamona (SO)
La volontà del progettista è stata quella di creare un'architettura che si integrasse con l'ambiente e con il territorio, rispettando il contesto, progettando e ricercando spazi e luoghi che avessero forte carattere innovativo dal punto di vista della qualità architettonica, formale, tecnologica e costruttiva.
Il complesso industriale è composto da una serie di volumi, di cui uno già esistente, ben definiti e architettonicamente riconoscibili nella forma e nella tecnologia.
I quattro edifici ospitano diverse attività del processo produttivo dell'azienda: dalla termoformatura, taglio e stampaggio delle calotte, all'assemblaggio dei diversi semilavorati fino all'imballaggio, per immettere sul mercato un prodotto finito. Ogni luogo dunque è stato progettato secondo i bisogni e le esigenza della singola attività, accertandosi di eventuali attrezzature e condizioni particolari.
Le strutture principali dei capannoni sono tutte in travi e pilatri in c.a.p con chiusure opache differenti: per il volume 1 il subsistema delle chiusure è realizzato con pannelli prefabbricati in cls opportunamente ancorati all’intelaiatura strutturale, mentre, per il magazzino 3 (deposito e stoccaggio dei semilavorati e dei prodotti finiti con sistema automatizzato di tipo compattabile) il rivestimento esterno è realizzato mediante pannelli estrusi di policarbonato cellulare semitrasparenti, ancorati ad una struttura in alluminio, alternati ad elementi apribili, e poggianti su un coronamento di cemento armato.
I due volumi sono collegati da un tunnel, con nastro trasportatore a quota +5,50, realizzato con struttura in acciaio rivestita in policarbonato ad eccezione della chiusura inferiore rivestita in pannelli di alluminio.
Sulla copertura del capannone 3 è localizzato un parcheggio per 62 posti auto, raggiungibile per mezzo di una rampa con sistema di termostrisce.
Il corpo di fabbrica 2, composto da due volumi, ospita l'ingresso all'azienda e tutti gli uffici amministrativi, direzionali e creativi.
La struttura della zona ingresso è realizzata totalmente in c.a., mentre quella della parte uffici è impostata su una struttura a pilastri, con copertura a una falda in legno lamellare con rivestimento in lamiera preverniciata accoppiata a pannello termoisolante. Tutte le parti in cemento armato a vista sono trattate con alluminio liquido quale elemento di continuità materica dell'intero intervento.