La sostenibilità delle città italiane va in mostra all’Expo di Shanghai 2010.
Aperta dal 1 maggio al 31 ottobre, la mostra Sustainable Cities in Italian Style presenta le migliori azioni in tema di sostenibilità ambientale messe in atto da 12 città italiane di piccole e medie dimensioni: Bologna, Cosenza, Lucca, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Salerno, Siena, Siracusa, Spoleto, Trieste.
Queste città sono state selezionate tramite un concorso indetto dal Ministero dell’Ambiente, fra quelle che in questi anni hanno realizzato gli interventi più significativi in tema di ambiente, riqualificazione urbana ed efficienza energetica, con esiti tali da poter essere considerati buone pratiche.
L’allestimento nasce dalla volontà di rappresentare le peculiarità delle città protagoniste ed i loro progetti attraverso una serie di filmati originali, raccolti in una installazione a forma di poliedro.
Il poliedro è l’elemento principale dell’allestimento e racconta sulle sue molteplici facce, per mezzo di filmati e immagini, attraverso dettagli e viste d’insieme, l’eterogeneità e la ricchezza delle città interpreti.
La video installazione, realizzata con video originali e montata su 15 proiettori sincronizzati, propone filmati che illustrano da un lato il profilo storico, culturale ed artistico delle città e, dall’altro, la loro ricerca verso uno sviluppo urbano sostenibile. Le immagini multiple su più schermi offrono un repertorio di sensazioni e suggestioni quanto più possibile stupefacente ed emozionante, accompagnate da una colonna sonora composta per l’occasione.
L’allestimento di contorno rimane sobrio ed in penombra esaltando la presenza del grande poliedro, la cui immagine si moltiplica nella parete specchiante di fondo.
Sulle pareti perimetrali dello spazio espositivo, installazioni artistiche e “finestre panoramiche” accompagnano i visitatori.
Sustainable Cities in Italian Style, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è curata dall’architetto Mario Occhiuto ed è ospitata all’interno della UBPA – Urban Best Practices Area, sezione dell’Expo dedicata alla migliori pratiche urbane internazionali.
I Padiglioni Espositivi in cui è allestita la mostra fanno parte di un ex complesso industriale recuperato dallo stesso architetto con un progetto vincitore di concorso.
Expo Shanghai 2010 – UBPA, B2 Pavilion
May 1 / October 31
Every day 08.30 > 22.30