Cittadella del Vino - Mezzocorona
Paesaggio in bottiglia
La Cittadella del Vino di Mezzocorona, con cantine di vinificazione e imbottigliamento, uffici, area commerciale, un auditorium e un’area espositiva, è il più grande complesso dedicato al vino in Europa.
Si sviluppa su 12 ettari e lungo un fronte di 500 metri, creando un argine di vetro e alluminio che si allunga nella vallata dell’Adige.
Il progetto privo di retorica monumentale, dimostra come si possa realizzare un complesso industriale di grandi dimensioni, in simbiosi con il paesaggio circostante.
Realizzato in tre fasi, con un costo di 130 mila euro, la cittadella oggi non è solo un luogo di produzione e commercializzazione del vino, ma un programma per l’architettura contemporanea.
Un’area industriale, che violentava e inquinava l’ambiente, può essere trasformata in un luogo in sintonia con il territorio e il paesaggio circostante.
Un edificio monofunzionale con un’attività specializzata può diventare un complesso edilizio dove l’attività produttiva si sposa con il tempo libero, le manifestazioni fieristiche, culturali e con l’attività congressistica. Una nuova complessa realtà urbana.
Un’architettura di qualità più volte segnalata, premiata ed esposta in mostre internazionali d’architettura,che attira interesse e pubblico può essere realizzata a costi industriali.