Piccola Perrera
Padiglione con nuove camere Agriturismo Valle dei Margi.
Il progetto riguarda la realizzazione di nuove camere per un agriturismo attraverso la demolizione e ricostruzione di un edificio rurale preesistente immerso in un agrumeto con una giacitura divergente rispetto alla strada rurale di accesso.
Le prescrizioni urbanistiche obbligavano a rispettare la posizione della preesistenza, la volumetria originaria e la tipologia strutturale (muratura portante tetto a capanna il legno con rivestimento a coppi).
La nuova muratura, realizzata in blocchi di tufo, appena velati da una malta a calce, viene scavata e piegata dalla luce, formando come dei grumi di luminosità che riempiono
lo spessore murario e vengono modulati da fogli di pietra di Comiso e tessuti di intonaco ripiegati sulle sfasature delle finestre.
Laddove la piega della muratura si fa più profonda, sul fronte principale, si aprono due vestiboli ognuno dei quali serve da accesso a quattro camere ed è scavato dalla luce che piove da un ritaglio imprevisto di cielo aperto nel cuore del volume compatto di pietra.
L’edificio si costruisce come una scatola con superfici esterne indipendenti su tutti i lati che, ripiegandosi e richiudendosi l’una sull’altra, si trasformano in un grande contenitore.
Gli spazi interni delle camere si generano dall’incastro e dalla sovrapposizione di volumi più piccoli che si articolano in servizi e soppalchi affacciandosi a doppia altezza sul vuoto della camera principale.