Casa su due livelli
Oggetto del presente intervento è un appartamento sito all’ultimo piano di un palazzo del centro storico di Varallo Sesia, edificato sui resti della cappella di un antico convento, le cui geometrie sono tuttora riconoscibili all’interno dell’ambiente domestico.
Ad opere murarie parzialmente già eseguite i progettisti sono intervenuti al fine di ottimizzare gli spazi a disposizione e valorizzare le peculiarità del fabbricato, riorganizzando funzionalmente la distribuzione degli spazi domestici sia in relazione alla geometria del fabbricato sia in rapporto allorientamento dellalloggio ed ai suggestivi panorami che si possono ammirare dalle sue vedute: il fiume Sesia da un lato ed la rocca del Sacro Monte dallaltro.
Le preesistenze hanno guidato la scelta dei materiali e dei colori che caratterizzano il progetto.
Elementi appartenenti alla tradizione, quali il larice e l’intonaco, qui convivono e si armonizzano con l’acciaio, il vetro ed il grigio antracite presenti in tutte le stanze, dove sono distribuiti con giusto equilibrio articoli di design, pezzi realizzati su misura ed oggetti di arte povera.
Il recupero della volumetria dellantico solaio ha permesso di valorizzare gli ambienti giorno attraverso volumi a doppia altezza che consentono la percezione dellarticolata e suggestiva travatura lignea che asseconda il disegno di pianta.
Da tale preesistenza deriva la scelta di mantenere unita la zona pranzo e la zona living, che seppur su livelli differenti, sono state pensate come un unico ambiente.
Assecondando le geometrie seicentesche del palazzo, la parte operativa della cucina trova collocazione nellangolo più chiuso del locale; la funzionalità è garantita grazie allo sfruttamento totale degli spazi per mezzo di un piano di lavoro in acciaio realizzato su misura, mentre lo spazio si dilata grazie ad unapertura che consente la contemplazione del corso dacqua.
Il tavolo da pranzo realizzato su disegno in legno massiccio, funge da diaframma fra la parte operativa della cucina e gli elementi di contenimento posizionati sul lato opposto con un ricercato contrasto cromatico rispetto alle finiture di muri e pavimenti.
La cornice che inquadra le ante grigio antracite delle colonne si snoda e disegna la parete andando a costituire il piano su cui si imposta il camino.
I due livelli sono raccordati da una scala in larice dal ricercato disegno di incastri fra alzate e pedate.
Leggeri parapetti in tubolare laccato bianco, senza intralciare la percezione dello spazio, delimitano ed assicurano la zona living dove il disegno dellantica travatura diviene elemento dominante.