Family chapel
FM Vogliamo costruire la nostra cappella di famiglia. Vorremmo riflettere con voi su qualche soluzione progettuale.
EXiT Sarebbe interessante capire cosa sia una cappella di famiglia. Ad esempio, quante volte andate al cimitero per fare visita ad un vostro caro?
FM Di solito due volte all’anno, l’anniversario del defunto e il giorno di tutti i Santi.
EXiT Vi proponiamo di realizzare una piccola pausa temporale all’interno della città: in una piccola porzione di Padova, ci sarà un vostro spazio privato, dove vi potrete recare per pensare, raccogliervi accanto ai vostri cari, concedervi del tempo.
FM Non credo che trascorrere del tempo in una cappella di famiglia sia comodo, in quanto sono spesso buie e bisogna stare in piedi.
EXiT L’idea è di realizzare uno spazio confortevole, a contatto con gli agenti atmosferici pur rimanendone protetti. Potrete apprezzare il trascorrere del tempo attraverso una copertura che permetterà il passaggio di una luce morbida e, in caso di pioggia, l’acqua cadrà attraverso alcuni fori all’interno della cappellina. Il pavimento in ghiaia bianca drenerà l’acqua mantenendo asciutto il piano di calpestio e, nel momento in cui il silenzio si farà troppo opprimente, muovendo leggermente i ciottoli con il piede sarete accompagnati nei vostri pensieri da un suono tenue. La porta non sarà chiusa ermeticamente ma lascerà passare aria favorendo un microclima controllato e una luce sempre diversa durante il giorno.
FM Pur rimanendo seduti comodi lo sguardo finisce sui nomi e sulle foto defunti rendendo opprimente la permanenza.
EXiT La pietra avrà un paramento silenzioso che renderà difficile l’individuazione dei loculi rispetto al semplice rivestimento e uniformerà l’interno e l’esterno. La copertura sarà poi costituita da un insieme di tubi in inox che saldati l’uno all’altro formeranno un continuo gioco di luci e ombre spostando la vostra attenzione verso l’alto. Attraverso alcuni tubi passeranno luce, aria, acqua e potrete vedere il cielo.