Recupero di una Masseria
La masseria recupero è proprietà una coppia di Vicenza, Emma e Carlo che innamorati del sud hanno scelto quest’angolo di paradiso per costruire una casa per loro con la possibilità di ospitare fino a dieci amici e parenti.
La struttura dell’inizio del secolo è inserita nella piana degli ulivi secolari che dal centro storico di Ostuni raggiunge il mare.
Il progetto ha riguardato:
il restauro della casa padronale caratterizzata da una pianta moto rigida e da un prospetto in stile liberty molto semplice;
la demolizione e la riprogettazione delle volumetrie destinate a vecchie stalle e garage e caratterizzate da un linguaggio architettionico privo di interesse.
Tutti gli alberi, con particolare riferimento agli agrumi inseriti in un meraviglioso aranceto, agli ulivi secolari, sono entrati a pieno titolo nelle scelte tipologiche adottate; la corte che abbiamo trovato durante il primo sopralluogo è diventata il fulcro della composizione, il luogo di incontro e di comunione tra gli ospiti.
Tanto gli interni che i prospetti sono carratterizzati da pochi, semplici segni, le volte in tufo manifestano all’esterno la loro forma, adattandosi alle linee di un territorio dove il bianco delle case emerge dal verde degli ulivi secolari.
La scelta di continuità con la tradizione architettonica mediterranea vuole essere rigorosa, la puglia, come diceva Cesare Brandi è una regione di pietra e con la pietra bisogna costruire.
Il bianco della calce, la pietra e la terra rossa sono una quinta straodinaria per trascorrere le vacanze.