Casa trifamiliare Dubis a Merano
Il terreno edificabile, già da molti anni di proprietà di famiglia, è un terreno molto particolare nella zona residenziale di Merano. È accessibile a nord, sul lato stretto, ed è caratterizzato da un adiacente patrimonio di alberi alti e vecchi. Mentre a sud si apre
in una larga e generosa area con vista in direzione della Mendola.
L ’edificio si presenta chiuso verso la strada. Un portone dalla superficie nera divide la zona pubblica da quella privata. Il corpo dell’edificio si erge al centro dell’appezzamento ed è parzialmente elevato per un piano intero, verso il retro segue l’andamento del terreno degradando e si piega pari alla topografia della Val d’Adige.
La scelta di sopraelevare gli appartamenti offre una migliore vista e una maggiore esposizione al sole. Al contempo si crea un ambiente aperto e coperto dove parcheggiare le automobili e dove si trovano gli accessi alle singole unità immobiliari. Un’ariosa apertura verso la zona di utilizzo in comune al seminterrato inonda di luce entrambi i piani.
La diversità del carattere ambientale degli appartamenti risulta dalla relativa posizione di ciascun appartamento e alle aspettative individuali dei tre proprietari. Al pianterreno a ridosso del giardino, quasi come una normale casa unifamiliare, si trova l’appartamento della figlia. Sopra la zona libera, su un unico livello con una grande terrazza, simile ad un cortile, l’appartamento della madre e sopra il tutto, quasi come un attico, l’appartamento del figlio.
L’elemento di collegamento è costituito dal tipo di materiali. La facciata di vetro trasparente e smaltato nero riflette l’ambiente naturale circostante dissolvendo il corpo dell’edificio nell’ambiente.A questo contrasta la struttura portante in calcestruzzo a vista e le superfici di legno miratamente inserite per l’abitare lo spazio aperto.
Infine il giardino intensamente piantato di verde per dipingere un quadro sulla facciata e fare ombra nelle calde giornate estive.