Municipio di San Lorenzo
Il nuovo municipio di San Lorenzo di Sebato si trova nel centro della località, affacciato sulla piazza della chiesa. Al contrario del complesso originario, il nuovo edificio si spinge più verso la chiesa, rimodellando con la sua volumetria sia la piazza ovale della chiesa verso sud sia la piazza della scuola a nord.
La struttura si sviluppa in direzione est ovest con una copertura a doppia falda asimmetrica, accogliendo al suo interno su tre piani gli spazi dell’amministrazione comunale e una biblioteca pubblica. Si accede attraverso un ampio fronte vetrato che taglia al piano terra la facciata est dell’edificio.
Dall’ingresso si raggiunge un ampio foyer da cui si può proseguire alla sala multifunzionale collocata sul retro, attraverso una scala a rampa unica illuminata dall’alto, agli uffici comunali al primo e secondo piano.
Gran parte degli uffici è orientata sul lato nord, per garantire un’illuminazione naturale senza necessità di sistemi oscuranti, presenti invece sulle altre facciate più esposte alla luce del sole.
Per ridurre il consumo energetico, è stata scelta una volumetria molto compatta, con un rapporto s/v molto piccolo e con un involucro altamente isolato.
L’efficienza energetica dell’edificio è garantita da un sistema di riscaldamento a bassa temperatura, alimentato da una caldaia a condensazione e da un impianto di ventilazione meccanica centralizzata. Una pompa a calore geotermica che preriscalda l’aria d’ingresso per la ventilazione incrementa ulteriormente l’efficienza energetica.
all’interno di ogni vano, la regolazione della temperatura e dei ricambi d’aria ha permesso di ottimizzare il consumo energetico garantendo nello stesso tempo un comfort su misura.