complesso residenziale “Sonnenschein”
L’idea era di progettare un complesso di case a schiera, che s’inseriscono sul lotto edificabile sia nella forma sia nella funzione ed inoltre di creare aree private e pubbliche, che permettono un ambiente sociale.
A base dell’orientazione del lotto e per motivi di esposizione, le unità abitative sono progettate a forma di “L”. Scegliendo questa forma, nascono undici edifici con ampi soggiorni orientati verso sud-ovest. Attraverso l’allineamento dei singoli edifici si creano rispettivamente delle terrazze protette ed un cortile centrale per l’uso comune. Le terrazze sono incorniciate da una trave al livello del primo piano, che consente un ampliamento della struttura e completa la sagoma dell’edificio.
Il progetto è caratterizzato da una costruzione compatta con isolamento coerente e un semplice sistema costruttivo, evitando ponti termici. Le vetrate principali sono rivolte a sud o ad ovest e le finestre sulla parte orientale e settentrionale sono ridotte al minimo. Tramite una ventilazione controllata, alcune case corrispondono ai criteri di una casa clima di tipo A.
La struttura di supporto dell’edificio é realizzata in opera massiccia, in calcestruzzo armato e laterizio. Le pareti interne invece sono state realizzate in cartongesso, per rendere più flessibili eventuali ristrutturazioni.