Risanamento e ampliamento Scuola materna a Villabassa
L’intervento ha per oggetto il risanamento e l’ampliamento di una tipica villa storica del 1906 che accoglie la scuola materna di Villabassa. Il corpo di fabbrica nuovo si configura come volume lineare con 2 piani fuori terra, dove ciascun piano è riservato ad una sezione della scuola materna. Il piano seminterrato è occupato dalla cucina, dal locale per il movimento e da alcuni vani accessori.
L’ampliamento si presenta come edificio basso e si connette alla villa esistente nella zona di ingresso comune con ampie vetrate in modo di rispettare la preesistenza storica. La parte nuova dell’edificio non cerca di entrare in competizione con la parte storica.
In corrispondenza della strada, lungo il lato nord, la facciata dimostra un carattere di chiusura e la sua finitura è stata pensata come intonaco a base di trasscalce con inerti di sabbia di granulometria grande.
A sud l’edificio si apre in maniera generosa verso il sole, il fiume Rienza e la natura circostante. La facciata sud è caratterizzata dalla composizione alternante di pannelli in legno e lastre di vetro isolanti che occupano tutta l’altezza dei vani. L’immersione nell’ambiente naturale viene sottolineata attraverso la copertura del tetto aggettante, la terrazza che ricorda un ponte in legno di una barca e la scala esterna che porta in giardino. Si formano spazi più protetti e privati dove poter giocare in tutta libertà.
All’interno dell’edificio sono stai creati vani di elevata qualità spaziale che si contraddistinguono da quelli pensati per il “mondo adulto”. Un luogo speciale che cerca di favorire la crescita individuale e personale di ogni bambino per trovare il suo posto nella comunità e di conseguenza nella società. Un edificio che cerca il dialogo tra vecchio e nuovo, che trasmette allegria e leggerezza, un edificio per piccoli inventori ed artisti creativi con spazi che invitano contemporaneamente al gioco e all’apprendimento.