Restauro del Teatro Comunale di Treviso
Commissionato inizialmente dal Comune di Treviso come intervento di adeguamento alla normativa, la proposta per il Teatro Comunale si è estesa progressivamente fino a diventare una revisione complessiva dell'intera struttura teatrale. Il progetto ha comportato rilevanti interventi di restauro statico e conservativo nella zona della sala, quali il rinforzo del terreno fondazionale, il consolidamento delle strutture lignee, il restauro dell'apparato decorativo, ma anche l'inserimento di soluzioni impiantistiche atte a limitare le interferenze con l'edificio storico. Il progetto originario, non realizzato nella sua interezza, prevedeva anche la ristrutturazione della scena, con il potenziamento degli spazi di servizio e l'innalzamento della torre scenica per adeguarla a standard consolidati per teatri di dimensioni analoghe.
Il progetto di restauro si è alimentato della dialettica tra tutela del bene storico-artistico e necessità di adeguamento alle odierne esigenze funzionali e normative, che interessano il sistema impiantistico, la sicurezza, l'apparato scenico, l'acustica. Il restauro, riportando alla luce l’"antico", non rinuncia ad inserire il "nuovo", dove questo è necessario; ricerca piuttosto le ragioni fondanti nell'essenza stessa dell'edificio storico.
Il progetto ha vinto il premio "Tradizione Devozione Ambizione" del Concorso per il restauro dell'architettura 2004/2005.