Il nuovo edificio è costruito a ridosso di un volume residenziale esistente ma dal punto di vista formale e compositivo si distacca nettamente da esso. Ha un volume pari a circa 590 mc distribuiti su due piani fuori terra oltre ad una porzione di sottotetto. Al piano terra l’edificio è costituito da una zona porticata verso ovest su cui si trova l’accesso principale. Il porticato sarà facilmente utilizzabile essendo in diretta comunicazione con l’interno dell’edificio mediante un ampia apertura scorrevole sul salotto. All’interno lo spazio al piano terra è suddiviso in due zone principali, la prima vicina all’ingresso, è costituita da un ampia zona giorno dove trovano posto la cucina, la zona pranzo, il salotto e la scala di accesso al piano superiore, mentre nella zona retrostante, vi sono un bagno, la lavanderia e lo studio. Al piano primo invece si trovano un camera da letto con bagno esclusivo, due camere da letto singole e un ulteriore servizio igienico, il tutto distribuito da un disimpegno che corre al centro dell’edificio, collegato direttamente con il piano sottostante. Dalla camera matrimoniale si può accedere al balcone posto al di sopra del portico e alla zona del sottotetto, utilizzata come locale di sgombero e come zona di accesso alla copertura.
La struttura portante è del tipo a telaio in calcestruzzo armato con tamponamenti in blocchi termoisolanti con spessore di 20 cm; i solai sono in laterocemento.
La copertura dell’edificio, a due falde asimmetriche, è realizzata con la struttura principale (travi e travetti) in legno d’abete lamellare con soprastante assito maschiato sempre in abete. Il pacchetto di copertura prevede la ventilazione e uno strato isolante di 16 cm in fibra di legno, per garantire un buon confort termico sia nel periodo invernale che in quello estivo. Il manto di copertura è realizzato con tegole di nuova fornitura, mentre le lattonerie sono in rame. L’esterno dell’edificio presenta l’utilizzo di un numero limitato di materiali. I fronti, dotati di un cappotto in polistirene da 12 cm sono rifiniti con un intonaco colorato in pasta a base acrilsilossanica a esclusione del volume aggettante che è realizzato in mattoni a vista. Tutti i serramenti sono in legno laccato, gli scuri esterni in alluminio e i parapetti delle portefinestre e dei balconi in acciaio con finitura ferromicacea. Nel complesso, il nuovo intervento riprende, nei materiali e nelle scelte formali, le caratteristiche generali degli edifici che caratterizzano l’ambiente agrario.