Posto a Times Square, in un isolato tra la west 40th e 41st, con affaccio principale sulla 8th Avenue, l’edificio sede del New York Times ospita la nuova direzione del giornale tra il secondo e il quarto piano.
La base dell’edificio è semplice e primaria e copre uno dei tasselli della griglia regolare di Manhattan. La mancanza di vetri a specchio o oscurati che trasformano spesso le torri in soggetti misteriosi ed ermetici, ne fa un edificio particolarmente riconoscibile.
Inoltre l’impiego di vetro trasparente combinato ad elementi in ceramica, permette che l’edificio si colori delle tonalità dell’atmosfera.
Azzurro dopo un acquazzone, rosso tremolante dopo un tramonto.
Ciò che accade all’interno è costantemente comunicato all’esterno. Trasparente e permeabile alla circolazione delle persone, questo edificio da 52 piani esprime chiaramente l’intrinseco collegamento fra il giornale e la città.
Ne è un esempio la posizione delle scale, poste a contatto con le facciate per mostrare in ogni momento i flussi che percorrono verticalmente l’edificio.
la circolazione verticale si serve inoltre di 28 ascensori
Secondo lo spirito del progetto l’ingresso è assai ampio e aperto, ancora una volta trasparente e permeabile. Al piano terra il grande giardino interno è accessibile al pubblico così come auditorium, ristoranti e negozi.