Ex Arsenale de la Maddalena
Lo spirito dell'intervento di costruzione ex novo, di recupero e riuso delle strutture dell'ex Arsenale, si basa sul principio del dialogo con il contesto, con l'identità e la storia del sito.
Il progetto ha come scopo quello di organizzare le strutture necessarie allo svolgimento del summit del G8, previsto per il Luglio 2009, e ha, come valore aggiunto, quello di averne già stabilito l'utilizzo futuro.
Le strutture esistenti che saranno restaurate sono quelle che presentano un'alta valenza architettonica ed identità individuale, o, diversamente, che sono site in una posizione tale da contribuire al mantenimento dei caratteri del luogo.
All'ìinterno del calcolo dell'impato totale, tutte le attività che riguardano il summit, dai voli aerei alla stampa, dal catering al consumo di elettricità dell'evento, devono essere tenute in considerazione.
Maggiore enfasi a tale impegno sarà data dalla scelta di sviluppo a livello locale, come risultato di un'azione di compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dall'evento, in interventi di rimboschimento in Sardegna.
Per la regione ospite tale impegno si traducerà in un'azione concreta e riconoscibile, la nascita di una vera e propria foresta del G8.
Un calcolo preliminare ha stimato una quantità di CO2 prodotta dal summit, tra le 800 e le 1000 tonnellate.
Le emissioni possono essere compensate, per esempio, piantando 20000 alberi su 30 ettari di foresta, un intervento di circa 2 milioni di euro, inclusa la manutenzione necessaria per la prima fase.