Edificio Per Uffici
Il contesto in cui si inserisce il progetto è unarea di espansione industriale, caratterizzata dalla mancanza di preesistenze edilizie, ai margini del tessuto cittadino consolidato. Affacciato da un lato verso uno svincolo dellasse mediano e dallaltro verso i primi manufatti del centro urbano, lintervento muove le sue premesse dalla trasformazione di un manufatto esistente e lasciato allo stato grezzo allincuria del tempo. Ledificio fa parte dei ricorrenti episodi di non concluso che diventano loccasione per interventi di nuova progettazione, capaci di riordinare le frammentazioni e rafforzare il senso di identità locale.
Ledificio si sviluppa su tre piani fuori terra destinati agli uffici e un piano interrato per parcheggi e deposito. Lintento di portare ledificio ad un ritrovata unitarietà volumetrica è realizzato attraverso lutilizzo di un sistema di brise-soleil che fascia ledificio sui due prospetti più rappresentativi: il prospetto sud, con le ampie finestre vetrate degli uffici e degli spazi operativi, e il prospetto est, la testata dellingresso principale.
La cortina di brise-soleil, costituita da elementi lamellari in alluminio estruso a sezione curvilinea, è caratterizzata dalla presenza di tagli orizzontali in corrispondenza delle finestrature su entrambi i lati, e da un alleggerimento nel coronamento ottenuto diradando gli elementi lamellari.
Il sistema lamellare che, attraverso un gioco di luce e ombra fa vibrare la superficie delledificio, inverte il rapporto luminoso durante le ore notturne grazie alla presenza di corpi luminosi disposti in corrispondenza delle aperture vetrate, rendendo ledificio vivo e illuminato dallinterno.
Poggiato su un basamento rivestito con lastre di peperino grigio, ledificio si presenta isolato da altre edificazioni potendo godere di pertinenze private: larea esterna è pavimentata con lastre di clinker per larea pedonale, e con tappetino bituminoso per larea destinata a parcheggio.
Lutilizzo dei materiali e delle finiture per gli interni è attento e volutamente semplificato. Accuratamente accostati, prevalgono intonaco, vetro, acciaio, legno e granito ceramico. La qualità materica, la finitura superficiale e limpatto cromatico rendono gli ambienti funzionali e riconoscibili.
Gli spazi operativi interni, organizzati sui tre piani, sono disposti in maniera da accogliere la luce filtrata dal brise-soleil lungo le pareti perimetrali, garantendo, grazie a pareti vetrate, un apporto aggiuntivo di luce naturale allarea connettivale e di servizio al centro delledificio.
La luce naturale penetra nelledificio in maniera diretta attraverso il prospetto sud, e indirettamente attraverso un vero e proprio camino di luce costituito dal vano ascensore interamente vetrato che, attraversando tutto il volume edilizio fino al piano interrato, diffonde la luce captata in alto dallapertura vetrata presente sul torrino del vano scala. Così, in relazione allora del giorno e alla stagione, in ogni ambiente vi sono differenti qualità di luce che determinano una percezione degli spazi sempre differente.
Lintervento progettuale trova conclusione, infine, nel disegno degli arredi degli spazi di lavoro e dellarea di ingresso reception. Il progetto mira a comporre le funzioni in un organismo unitario, caratterizzato da misurate eccezioni e, soprattutto, dalla qualità dei dettagli e degli elementi di finitura.