Programma Integrato Di Interventi
Also available as DIVISARE BOOK #151
Concorso internazionale, 1° premio
Il complesso fa parte di un Programma Integrato di Interventi per il recupero dell'area dell' ex mercato ortofrutticolo cittadino e zone limitrofe nel quartiere dei Rivocati. Il quartiere è compreso tra il fiume Busento e l'originario Viale dei Platani, un tessuto edilizio dal disegno ottocentesco.
L'area è servita da due assi della grande viabilità cittadina, Corso Umberto e Via Montesanto, collegati alle principali arterie extraurbane, che determinano l'isolato di forma trapezoidale. La finalità del Programma Integrato d'Interventi è stata quella di conseguire una compiuta integrazione delle principali componenti previste, tecnico-funzionale, economico-finanziaria ed organizzativo-gestionale, per realizzare un insediamento "centrale", con un elevato mix tra funzioni residenziali e non residenziali, che mira a alla riqualificazione del tessuto urbanistico edilizio, economico ed ambientale.
Le soluzioni proposte consolidano la tipologia urbana di tradizione ottocentesca. Il progetto tratta il comparto nella sua totalità, non determina una parcellizzazione degli spazi, ma tende al rafforzamento del grande isolato urbano, quasi si trattasse di un unico grande edificio, un nuovo sistema di spazi con delle precise relazioni, che tenga conto sia dello sviluppo della struttura urbana, che delle attuali condizioni e necessità del quartiere e che possa sostenere la riqualificazione dell'intero tessuto edilizio.
Un lungo edificio di bordo si attesta sul perimetro lungo le vie Pasubio, Andreotti e Montebaldo e disegna i limiti dell'isolato compreso tra questi edifici ed il fronte su Corso Umberto.
All'interno, la via S. Martino e la traccia dell' ex-mercato ortofrutticolo, perpendicolari tra loro, definiscono due spazi urbani di straordinaria valenza pubblica.
La realizzazione degli edifici, che hanno uno sviluppo di tre piani oltre il piano terra, definisce una struttura architettonica dai forti caratteri urbani, caratterizzata da lunghe pareti in mattoni rossi, sabbiati, segnate dai tagli delle aperture lineari e dal ritmo della teoria di finestre.
La muratura a vista poggia su un basamento in pietra di Apricena, caratterizzato da lunghe pareti vetrate protette dagli spazi porticati.