13 Centro Europeo Per Le Creatività Emergenti
Il Tabacchificio Centola, monumento dellarcheologia industriale del territorio Picentino, segna la scacchiera urbana della città di Pontecagnano.
Il progetto di riqualificazione ridisegna il complesso come un unico spazio pubblico aperto, che accoglie e mette in campo la città in tutti i suoi aspetti.
Le architetture diventano gli elementi di questo straordinario contesto, la cui scena è tutta affidata agli abitanti di Pontecagnano, alle giovani creatività emergenti, alla fondazione Arkè e a quanti, curiosi, viaggiatori o semplici passanti, riconosceranno in questo luogo il luogo del confronto, della cultura, delle idee.
Il progetto, riconosciuta la qualità delle soluzioni adoperate nella loro realizzazione, mira alla conservazione materiale dei due grandi manufatti industriali.
Nel rispetto della tipologia costruttiva, nuovi volumi trasparenti, sospesi alle esili colonne in c.a, saranno destinati alle nuove attività: laboratori, aule didattiche, spazi per associazioni e cittadini per il CECE, nelledificio centrale; uffici, spazi espositivi e collettivi per la Fondazione ARKE, nelledificio est, che usufruirà alloccorrenza degli spazi polifunzionali interrati alla piazza centrale ai quali sarà direttamente collegata.
La piazza centrale conserva il grande piano tra i due edifici industriali, definendo due nuove quinte: la prima con ledificio comunale, che trova nuove relazioni con questo contesto, la seconda con un nuovo intervento che definisce una grande vasca dacqua triangolare e apre gli ingressi allo spazio interrato.
Tema principale è nelle aree di bordo che aprono verso la ricchezza culturale e materiale che prende forma tra questi maestosi edifici macchina, da macchine per essiccare a macchine per contaminare, una città ed un intero territorio.
A partire dalla demolizione, prevista dal bando, degli edifici nord e sud, il progetto lavora sul suolo e nel sottosuolo, un nuovo semplice edificio residenziale definisce il fronte sud del complesso mentre i piani si sollevano, segnano le vie di accesso, proteggono il perimetro, guidano lo sguardo verso il basso, verso un underground di relazione, collegamento, passaggio, destinato ai parcheggi, ai congressi, alle esposizioni, alla caffetteria.
La nuova piazza urbana, nellarea dellex stazione di servizio, porta nord del complesso, dà accesso agli spazi commerciali.
Il parco cittadino, lungo il bordo diagonale, definisce una zona verde sospesa su grandi piani inclinati che lasciano spazio ai percorsi pedonali e alle rampe di accesso ai parcheggi interrati.
La corte pubblica del nuovo edificio residenziale è destinata ai locali, alla vita notturna e al tempo libero in generale.
Un ruolo significativo avrà tutto larea attigua ed esterna al Municipio.
Il PALAZZO DI CITTA, nellattuale posizione, sarà direttamente collegato con la piazza centrale da un nuovo ingresso, e dotato di nuovi spazi.
La piazza di città, ridefinita dal nuovo edificio per gli uffici tecnici, restituirà senso civico e valore urbano a tutto il fronte, mettendo in campo il grande edificio del Tabacchificio e sollevando il piano orizzontale per aprire gli ingressi alla nuova Aula Consiliare.