Mensa aziendale “Octospider”
Mangiare e’ sempre stato un evento sociale, un bisogno trasformato in un rituale per tutte le classi sociali. La vita odierna minaccia questo evento, lo ha riportato ad una mera attività funzionale, specialmente in un ambiente di lavoro. Nel disegnare una mensa aziendale quindi e’ stato di grande importanza ridare nobiltà al momento, tenendo comunque ben presente le nozioni di efficienza, puntualità ed economia.
L’orientamento dei tre pontili sui quali gli operai mangiamo sono stati accuratamente scelti in modo da essere sempre nel letto del vento monsonico, sia in estate che in inverno e garantire una cross ventilation naturale. Inoltre sono state piantate essenze diverse a sud e a nord del fabbricato in modo che il vento stagionale porti il profumo dei fiori verso la mensa.
Il complesso e’ sollevato 8 metri sull’acqua , sovrasta gli edifici circostanti e permette uno sguardo a 360 gradi sul paesaggio. Questo posizione elevata permette la rimozione psicologica della gente dal contesto della fabbrica ed un piu’ intimo contatto con la natura.
La rampa e’ supportata da sottili pali in acciaio, posizionati apparentemente in maniera causale ma in realta’ in modo da reggere anche la spinta laterale della struttura. L’effetto finale e’ quello di esili elementi che si confondono con i canneti circostanti, dando l’idea di un elemento diafano, leggero, in forte sintonia con il contesto.