Nuova Scuola Materna a S.Caterina
Vetro e legno sono i materiali che hanno ispirato il progetto della nuova scuola materna e che individuano i due blocchi costituenti l’edificio.
Il primo, dedicato alle attività didattiche e al gioco è caratterizzato sia internamente che esternamente da sole specchiature trasparenti in vetro, mentre le funzioni di supporto, i servizi e il locale tecnico sono dislocati nella parte opaca dell’edificio.
Anche la struttura portante dell’edificio è di due tipi: pilastri circolari e travi in acciaio per l’ambiente principale vetrato, cemento armato rivestito con pannellature in legno di compensato marino per il corpo dedicato ai servizi e per il locale tecnico.
L’accostamento dei due corpi genera visivamente un gioco di trasparenze che svanisce incontrando il corpo opaco. Dal punto di vista compositivo questo gioco di incastri libera, al centro dell’edificio in adiacenza alla palestra, lo spazio per il cortile aperto, dedicato al gioco dei bambini e alle alberature preesistenti.
Dal portale di ingresso protetto dalla pensilina in lamiera di acciaio, che abbraccia i due lati principali dell’organismo si accede allo spogliatoio dedicato agli alunni e all’ambiente principale dove si svolgeranno le attività a tavolino, speciali e libere.
Gli ambienti principali, vetrati, costituiscono un open space pavimentato in gomma non sdrucciolevole, che può essere suddiviso con l’utilizzo di pareti scorrevoli a seconda delle diverse attività da svolgere sia al chiuso che all’aperto , così da consentire l’esercizio dell’osservazione e della sperimentazione diretta a contatto con la natura.