Douroluz showroom
Il carattere frammentato dell’intorno ed anche lo senso dei modi d’uso degli spazi ha condotto alla separazione dei edifici per funzioni. Questo permette una caratterizzazione formale e costruttiva che gerarchizza la sua relazione con il pubblico.
La proposta è divisa in due volumi con accessi indipendenti ma collegati tra di se per una zona di servizi, in parte sotterrata. Lo showroom è caratterizzato come una scatola in calcestruzzo armato e vetro, sospeso da terra. Nel piano inferiore, seminascosto nel basamento, si situa la restante area d’esposizione e l’articolazione con il deposito. Questo è caratterizato come un volume parallelepipedico di 5,5m d’altezza in una struttura metallica e pannelle di tamponamento in fibro-cemento.
L’orientamento in rapporto alla via principale di traffico permette evitare spazi residuali e prendere vantaggio dell’insolito impianto in modo a rendere visibile la funzione “showroom”. La concentrazione dei spazi esterni di circolazione carrabile sul frente del lotto permette ridurre la superficie a pavimentare e lascia il restante terreno per spazio verde. Quest’intorno vegetale permette anche attenuare l’impatto della volumetria del deposito.