Oggetto dell'intervento è il riuso contemporaneo ai fini di casa per le vacanze di un cascinale agricolo.
La semplice forma parallelepipeda e la cospicua mole dell’edificio, insieme alla posizione dominante sui vigneti di uva “cortese”circostanti, ci hanno guidato ad operare con particolare riverenza, pur non trattandosi di un manufatto monumentale, nè di dichiarato interesse storico, ma di semplice edilizia rurale.
Il fabbricato si presentava in stato di parziale utilizzo, adibito a residenza e magazzino agricolo.
Il livello manutentivo era di rilevante degrado, anche se erano presenti ancora molti elementi originali.
Si è proceduto, in prima battuta, con lo scopo di recuperare tutti questi elementi architettonici originali: impianto planimetrico e dei prospetti, scale interne, alcuni pavimenti in cotto, travi dei soffitti in legno, coppi della copertura, alcune volte in pietra, alcune porte interne.
Quindi la casa è stata integrata con solo quegli elementi contemporanei giudicati strettamente indispensabili: coibentazione del tetto, inserimemento di catene e chiavi in acciao di rinforzo, minima impiantistica, pavimenti in cemento misto a ossido arancio, bagni dozzinali, porte rasomuro, finestre in alluminio color acciaio.
Gli intonaci interni ed esterni sono stati semplicemente risarciti attraverso una generale rasatura di calce idraulica naturale che ha conferito alla casa l’aspetto di un monolite terroso, perfettamente tonale alla terra a base tufo, caratteristica delle vigne circostanti. Non si è proceduto ad alcuna tinteggiatura.
Gli interni hanno quindi mantenuto quell’atmosfera di “ombroso rifugio” della casa contadina. Alcuni elementi dell'arredo sono stati progettati e prodotti per l'occasione.
Sui prospetti si sono utilizzati scuri in acciaio al piano terra e in legno di castagno ai piani superiori, entrambi colorati come la facciata, allo scopo di rendere esplicito l’aspetto di monolite .
Nello spirito del progetto, gli arredi e l’illuminotecnica di produzione industriale sono stati scelti ricercandone la natura essenziale, utilizzando, nella maggior parte dei casi, un solo modello per ciascuna tipologia d'uso.