Torre Marina. Vado Ligure, Italy
L'edificio direzionale denominato Torre Marina si inserisce nel piano di ristrutturazione urbanistica
dell’area industriale di Terminal Rinfuse Italia (ex Italiana Coke), a Vado Ligure.
L'organismo edilizio, che presenta al piano terra un porticato pubblico che circonda la sala d'ingresso, si sviluppa per ulteriori undici piani, di superficie pari a circa 530mq l'uno (escludendo la superficie accessoria del blocco centrale ascensori/scale, pari a 90mq), per un totale di circa 5.960mq.
Gli undici piani sopra quello di ingresso sono destinati ad ospitare uffici e sono organizzati in un
unico spazio libero disposto a corona attorno al nucleo distributivo.
La facciata, costruita in alluminio, appare continua per tutto il proprio sviluppo, essendo aggrappata esternamente alla struttura d'acciaio dell'edificio, e costituisce l’elemento caratterizzante del progetto. Avvolgendo uniformemente l'intero edificio, compresi sia il porticato di ingresso, sia gli impianti presenti in copertura, lo riconduce alla semplicità formale di un parallelepipedo leggermente staccato dal suolo.
L'involucro di alluminio, aggrappato alla struttura delle solette, si stacca dal suolo di circa mezzo metro.
Questo unico grande infisso è realizzato sulla base di un modulo-tipo prefabbricato di circa 100x100 cm, che si alterna in quattro tipologie: un pannello vetrato fisso (serramento), un pannello di
lamiera (elemento in alluminio), un pannello di lamiera apribile che permette la ventilazione
naturale (elemento in alluminio) e, infine, un pannello con solo il telaio per gli affacci del porticato e
sulla copertura (bucatura).
Il nucleo strutturale della torre, contenente i due corpi scala e i quattro vani ascensore, è realizzato
in cemento armato gettato in opera. Ad esso si aggrappa la struttura di carpenteria metallica, costituita da pilastri e travi d'acciaio con vari profili standard IPE ed HE, su cui poggiano solette di lamiera sagomata e getto di calcestruzzo collaborante.
La facciata in moduli di alluminio è assicurata alla retrostante struttura in acciaio e giuntata in opera. I vetri sono di tipo vetro-camera, leggermente riflettenti. I moduli apribili con modalità telescopica sono ciechi.