Riqualificazione di Piazza Marconi
Una città con una piazza centrale pavimentata e cinta dalle alberature, ben raccordata con gli edifici circostanti, con le strade, le piste ciclabili e i percorsi pedonali, ripartita da puntuali luci, giochi d’acqua e sedute, cadenzata dai diversi cromatismi della pavimentazione e da tappeti verdi che la attraversano per tutta la sua lunghezza.
Una piazza “elastica” che all’occorrenza accoglie lo svago, il movimento, il gioco, il commercio, gli spostamenti, ma dove è anche possibile trovare altri equilibri, proporzioni domestiche, conversazione e riposo. Un luogo dove incontrarsi, attendere, sostare. Uno spazio in grado di ospitare tutti: mercato, automobili, feste, eventi…
Il progetto mantiene il sistema di transito delle automobili per mezzo di due corselli carrabili a senso unico posti ai lati della piazza, lungo i due filari di alberi, in modo da garantire la piena accessibilità sia alle aree di parcheggio che ai passi carrai esistenti.
L’area centrale della piazza è suddivisa in una serie di settori ad accesso controllato: le “stanze” della piazza. Tra i corselli e le stanze sono collocati dissuasori a paletti. Tra una stanza e l’altra, lungo l’asse trasversale sono posizionati dissuasori cubici utilizzabili anche come sedute singole. Nei punti di accesso delle “stanze” sono collocati dissuasori a scomparsa. In questa maniera sarà possibile aprire e chiudere al traffico e alla sosta veicolare tutta la piazza o solamente parti di essa, in funzione delle diverse esigenze di uso che si possono venire a creare.
Le due testate della piazza sono pensate come “stanze verdi” caratterizzate da una calibrata varietà di alberi, arbusti e tappezzanti. In queste aree sono collocate numerose sedute attigue alle vasche verdi, in modo da preservare le esigenze dei pedoni anche nei momenti in cui la piazza è occupata prevalentemente dal mercato e dalle automobili in sosta.
Per la pavimentazione sono stati utilizzati masselli carrabili che ripropongono, per dimensioni, colore e finitura superficiale “antichizzata”, la tipologia dei blocchetti “sanpietrini”. I masselli prescelti costituiscono la scelta ottimale per uno spazio come Piazza Marconi, in funzione delle sue esigenze di rappresentatività e per il suo ruolo di cerniera tra nucleo storico, aree di sviluppo recente e emergenze monumentali quali ad esempio la Rocca e il suo parco.
Il disegno della pavimentazione è caratterizzato da una sequenza di fasce longitudinali in ciottoli di fiume, modulato sul passo della sosta delle automobili in modo da rendere chiare le modalità di uso attuali, evitando tuttavia che la piazza conservi l’aspetto di parcheggio nel momento in cui lo spazio sia integralmente consegnato ai pedoni. Inoltre attraverso il disegno modulare della pavimentazione saranno facilmente individuabili le aree da assegnare in concessione alle bancarelle del mercato.