Plinio. Base Nautica per il canottaggio a Torno
Progetto finalista alla Medaglia d'oro per l'Architettura Italiana, Triennale di Milano, 2009
Progettista: Michele Bonino
Il progetto della nuova base nautica per l’Associazione Sportiva Plinio Torno occupa la propaggine ovest dello spazio pubblico di Piazzola, affacciato sul lago di Como nel comune di Torno.
L’intervento è organizzato in due parti.
La zona di spogliatoi e servizi occupa una porzione conclusiva dell’area della piazza, in posizione parzialmente ipogea in modo da non interrompere gli attuali percorsi pubblici pedonali e da non portare modifiche all’alberatura esistente. Il suolo della piazza è elevato di 90 cm per permettere un’altezza minima dei locali interni (spogliatoi, wc, docce) di 240 cm. All’esterno, una rampa di contenuta permette l’accesso dalla piazze alla copertura-belvedere.
La zona di rimessa delle barche sfrutta una preesistente calata a lago per concedere un accesso rapido e diretto all’acqua per le imbarcazioni, senza che queste interferiscano con l’attività pubblica della piazza. Gli elementi di nuova realizzazione (per una capienza di 10 imbarcazioni) sono strutture metalliche leggere, capaci di non intaccare con invadenti fondazioni la pavimentazione in pietra della calata a lago e mantenere una buona trasparenza visiva attraverso le proprie maglie, pur garantendo la giusta protezione alle imbarcazioni.