RESIDENZE "PARCO EUROPA"
Edificio bioclimatico di 18 alloggi in classe "B"
INQUADRAMENTO, ANALISI STORICA E VERDE ESISTENTE
Nello studio istruttorio dell’area emergono aspetti naturali esistenti quali il "Canale di Reggio", i canali secondari di irrigazione e scolo e il Parco Europa. Sono stati inoltre evidenziati gli elementi antropici esistenti quali gli insediamenti presenti, la rete della viabilità principale e di quartiere, la ferrovia Reggio - Guastalla oltre al perimetro del centro storico di Bagnolo.
La carta storica IGM del 1884, evidenzia come l'area di progetto fosse inserita in un contesto rurale. Lontana dal nucleo storico urbano, si trova in un'area fortemente influenzata dal Canale di Reggio da un lato, e dalla “strada nuova” per Novellara dall'altro. In questo cuneo, come evidenzia la mappa, insistono poche abitazioni forse proprio per problemi idraulici legati alla presenza del canale stesso. A ridosso della strada nuova per Novellara, invece, alcune case costituiscono il piccolo nucleo urbano di Caroli.
ANALISI ENERGETICA DEL SITO
Viene evidenziata l'analisi energetica estesa a tutto il lotto oggetto di edificazione. In particolare sono stati misurati il campo elettromagnetico ad alta frequenza, il campo elettrico a 50 Hz, il campo magnetico a 50 Hz. I risultati di tali misurazioni hanno riportato valori compatibili con le soglie adottate come riferimento per la prevenzione di patologie. E' stato inoltre eseguita l'analisi e il rilievo degi elementi perturbanti di origine geologica (rete di Hartmann, rete di Curry, discontinuità geologiche). Tale mappatura ha consentito la localizzazione delle zone letto fuori dai nodi potenzialmente dannosi.
Alla luce delle stratigrafie ricavate dai sondaggi penetrometrici, si evince che tre prospezioni (1-2-2003-, 9 -97- e 25 -97-), hanno rilevato alla profondità di 2.40 - 2.80 m la presenza di terreni molto comprimibili, verosimilmente torba e livelletti organogeni, pertanto la scelta migliore è quella di appoggiare il piano posa fondazioni almeno a 2.80 m dal p.c., situazione peraltro accettabile se si considera la presenza dell'interrato.
ANALISI CLIMATICA
L'analisi climatica ha permesso la definizione di alcune strategie progettuali:
-la radiazione solare invernale si presta ad essere sfruttata come guadagni termici diretti nell'edificio che producono risparmi energetici per il riscaldamento invernale; l'intensità della radiazione solare estiva richiede di sviluppare sistemi di schermature esterne per limitare l'impatto sole-aria sulle chiusure esterne trasparenti; la protezione dai venti invernali dovrà tenere conto dell'esigenza di ottenere ventilazione naturale nel periodo estivo; Il regime dei venti estivi può permettere di implementare strategie per la ventilazione naturale per raffrescare l'involucro edilizio.
INSERIMENTO AMBIENTALE ED URBANISTICO
L'adiacenza al Parco Europa conferisce all'area la naturale configurazione di limite urbano della città consolidata inserendosi nel parco come collettore urbano. Il Parco Europa si caratterizza come sistema prevalentemente aperto con dense macchie arbustive ed esemplari arborei importanti isolati. Un sistema di percorsi orientati prevalentemente sulla matrice centuriale attraversano il parco costituendo collegamenti trasversali all'abitato e verso il centro storico di Bagnolo.
La definizione tipologica del fabbricato consente la chiusura urbanistica del comparto già edificato. L'attestazione del fronte ovest si allinea al limite già prefigurato del PRG come attestazione futura dei prossimi interventi esaltando la sua configurazione di limite verso il parco. La configurazione prevista per il fronte ovest (realizzato su pilotis) permette una permeabilità ed integrazione del verde esistente all'interno del lotto con quello all'interno del parco europa.
La tipologia dell'edificato consente di tutelare ed esaltare il verde già esistente. Tale scelta consente di non starvolgere le attuali caratteristiche ambientali del lotto anche dal punto di vista di permeabilità del suolo.
SCHEMI TIPOLOGICI DI ACCESSIBILITA'
La gerarchia dei percorsi pedonali viene rafforzata grazie alla permeabilità dell'intervento in special modo sul braccio orientato verso est - ovest. Gli accessi carrabili sono minimizzati dall'alta qualità dei materiali (calcestruzzo architettonico colorato e ciotolo di fiume) e soprattutto dall'inserimento ambientale complessivo;
Le pertinenze pubbliche e private sono evidentemente generate dalle forme dell'architettura attraverso soglie definite da camminamenti e da portici privi di recinzioni o limiti impattanti (muretti in cls, recinzioni metalliche, etc.); la vegetazione a macchia esistente stimata in circa 280 esemplari complessivi verrà mantenuta per un 90 % e implementata da nuove essenze disposte a filare sui confini del lotto. La ricostruzione del percorso in stabilizzato sul Parco Europa è definito attraverso l'estrapolazione delle direttrici esistenti.
ALLOGGI E TIPOLOGIA
L'edificio, su tre piani fuori terra, è costituito da un tipologia a ballatoio in grado di servire un minimo di 18 alloggi di differenti metrature ed un piano interrato con cantine ed autorimesse private. La tipologia a ballatoio, così orientata, oltre a indurre comportamenti legati alla socialità, alla convivenza ed all'integrazione tra i residenti definisce una promenade paesaggistica affacciandosi sul Parco Europa a nord e sul giardino condominiale ad est. Un portico di 3,80 ml collega il sistema del verde pubblico (Parco Europa) col sistema del verde privato condominiale mettendo in relazione ambiti pubblici e privati.
I parcheggi P1sono identificati lungo l'ingresso carrabile nell'area a fronte del giardino condominiale mentre i parcheggi P3 sono collocati nel piano interrato dell'edificio.
Gli alloggi al piano terra di 85 mq (Q.ta +0,80 ml) si caratterizzano per la particolare attenzione all'accessibilità ai sensi della L.13/89 pertanto fruibili da persone con ridotta capacità motoria, anziani e persone con diverse abilità. Il percorso dai parcheggi ad uso pubblico è immediatamente protetto dalla presenza del portico che attraverso una rampa si inserisce lungo il ballatoio. Al piano terra gli alloggi sono provvisti di giardini pensili privati di 51 mq adeguatamente protetti e riservati.
Al primo piano si accede attraverso due scale condominiali poste in posizioni baricentriche; il ballatoio oltre a servire gli accessi dei 13 alloggi duplex di 133 mq di (oppure 8 duplex di 133 mq e 10 simplex di 67 mq) si affaccia ad ovest verso il Parco Europa attraverso una balconata. Nello specifico, gli alloggi al piano primo si differenziano per la tipologia di affaccio sul lato nord attraverso una serie di pareti inclinate che offrono a tutti una visione privilegiata sul Parco Europa in direzione ovest.
Gli alloggi sono definiti da una sezione tipo e da oscuramento staccato costituito da un sistema di a pannelli a libro in grado di regolare le differenti esigenze bioclimatiche del microclima indoor.