casa T
ristrutturazione e ampliamento di due unità immobiliari a San Frediano
superfici: 90 mq, 45 mq
classificazione intervento: ristrutturazione totale - medium budget
L’appartamento situato appena fuori Porta S.Frediano è all‘ ultimo piano di un edificio dei primi del Novecento e nasce dal frazionamento di un appartamento più grande e dal recupero del piano sottotetto; è quindi disposto su due livelli con la zona giorno al piano inferiore mentre la zona notte con una piccola terrazza a tasca al livello superiore.
La zona giorno è stata pensata come un unico grande ambiente, che accoglie soggiorno pranzo e cucina. Per poter creare tale unico ambiente sono state accorpate due stanze del vecchio appartamento; non volendo però creare appoggi intermedi, è stata prevista una trave unica di oltre 8m che regge il solaio del piano sottotetto. La trave, un IPE del 450, vista la sua spettacolarità, è stata volutamente lasciata a vista, arrugginita e trattata con una vernice trasparente lucida.
L ‘unico elemento che rompe la monotonia della grande ambiente è la scala; studiata in modo da risultare la meno invasiva possibile è formata da una base di lamiera metallica di 5mm piegata ricoperta da mdf nero tinto in pasta per uno spessore totale di solo 3,5cm; l’effetto è di massima leggerezza, visto che non è stata usata neppure la ringhiera.
La “ruvidezza” dell’ involucro mette volutamente in contrasto un arredamento semplice ma estremamente moderno: console, credenza e tavolo sono laccati lucidi dal nero a i toni del prugna, la cucina in acciaio e il divano disegnato su misura per andare da parete a parete, in tessuto neutro, ha un motivo damascato fucsia che viene ripreso nel murale alle sue spalle.
Al piano superiore sono stati ricavati un bagno, due camere da letto e un vestiere; le pareti in arredo sono come i gradini delle scale, in mdf nero tinto: con lo stesso materiale è stato pensato anche il lavandino dalle linee di un vecchio lavatoio. Tutte le porte sono in vetro serigrafato senza telaio come anche ampie zone tra la camera e il vestiere e tra la doccia e la cameretta.